Cuneo – Cautela, perché il caldo sarà forte: questo appello viene da Arpa Piemonte per le giornate di domani e mercoledì (17 e 18 maggio) per la provincia di Cuneo. Secondo quanto riferisce l’Arpa, che da oggi (lunedì 16 maggio) ha iniziato a emettere i bollettini per la prevenzione delle ondate di calore e lo farà fino a fine settembre, “da diversi giorni la situazione meteorologica sul Piemonte è caratterizzata da un promontorio anticiclonico di matrice africana che ha determinato condizioni di tempo quasi estivo con temperature superiori alla norma, ma ancora senza situazioni di disagio fisico. Inoltre infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota hanno favorito lo sviluppo di temporali sui settori alpini e prealpini e sulle pianure adiacenti. Ieri per la prima volta dall’inizio dell’anno sono stati superati, sia pure di poco, i 30 gradi su alcune località dell’alessandrino”.
L’appello più significativo riguarda i prossimi due giorni: “Per domani e fino al primo pomeriggio di mercoledì è previsto un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano sul Piemonte con zero termico in rialzo fino a quasi 4.000 metri e temperature massime diffusamente superiori ai 30 gradi sulle pianure piemontesi con condizioni di disagio fisico”.
Poi si tornerà a respirare un po’ meglio: “Nella notte tra mercoledì e giovedì un afflusso di aria fredda da est potrebbe causare lo sviluppo di temporali più intensi e organizzati, localmente forti sul settore occidentale del Piemonte. Le temperature massime di giovedì dovrebbero calare di 4-5 gradi rispetto al giorno precedente. Tale previsione dovrà essere comunque confermata nei prossimi giorni”.