Cuneo – Sono aperte le iscrizioni per il viaggio celebrativo della linea ferroviaria Cuneo-Ventimiglia-Nizza che si svolgerà sabato 14 maggio.
Sulla tratta internazionale correrà il famoso “Cento porte”, denominato per l’occasione “Il treno di Biancheri” in ricordo del ventimigliese illustre, deputato del Regno d’Italia che contribuì alla realizzazione della ferrovia.
Il treno storico è stato uno dei simboli della locomozione ferroviaria italiana, ispirato alle diligenze dei primi del Novecento e caratterizzato da interni di legno.
Il convoglio partirà alle ore 10 dalla stazione di Ventimiglia. Prima di raggiungere Cuneo alle 12.40, il treno farà le seguenti fermate: Breil (10.38); Tende (11.38); Limone (12.09). Il “Cento Porte” tornerà a Ventimiglia (19.20) con partenza da Cuneo alle 16.45, facendo tappa a Limone (17.20); Tenda (17.59); Breil (18.49).
L’iniziativa fa parte delle azioni di promozione della mobilità sostenibile nelle Alpi del Mediterraneo realizzate mediante il progetto AlpiMed MOBIL, finanziato dal programma Interreg-Alcotra.
I biglietti sono gratuiti; le prenotazioni sono aperte su: www.iltrenodibiancheri.it