Torino – Sarà smantellato l’ospedale temporaneo allestito durante l’emergenza sanitaria al Valentino. A 17 mesi di distanza dalla sua apertura, nelle prime fasi della pandemia, e dopo oltre 135 mila vaccini somministrati, la struttura va in stand by, al fine di consentire al Comune e alla Prefettura di Torino di avere a disposizione gli spazi del V Padiglione in vista delle operazioni connesse allo svolgimento dei referendum del 12 giugno.
Le tende e tutti i relativi impianti tecnici saranno smontati e riaffidati alla Maxiemergenza 118 del Piemonte e alla Croce Rossa Italiana che li avevano messi a disposizione, pronti per essere riallestiti in meno di due settimane in caso di necessità.
Il materiale e i dispositivi medico-sanitari torneranno, invece, nella disponibilità dell’Asl Città di Torino che ha gestito lo spazio in collaborazione con la Città della Salute di Torino.
Tutte le operazioni avverranno sotto il coordinamento della Protezione civile regionale, in collaborazione con l’Asl Città di Torino.