Cuneo – “Capire il cambiamento climatico. Acqua, una risorsa insostituibile”. E’ stata inaugurata oggi (venerdì 29 aprile ndr) presso i locali della Fondazione Crc in via Roma 17, la nuova mostra organizzata da Crc Innova e Fondazione Artea con il contributo della Fondazione Crc in collaborazione con la National Geographic Society con la consulenza scientifica dell’Università di Pavia e prodotta da Otm Company e Studio Group.
Attraverso centinaia di immagini di grandi maestri della fotografia, tra cui Paul Nicklen, Melissa Farlow, Pete Mc Bride, James Balog, Gerd Ludwig, Joel Sartore e filmati di National Geographic il visitatore è immerso nelle immagini e diventa parte attiva di un’esperienza emozionante. La mostra è articolata in due parti: una prima parte “emoz
onale”, i cui contenuti multimediali vengono presentati in due sale del percorso espositivo, attraverso video immersivi realizzati con le immagini di National Geographic, accompagnati da audio originali che toccano i temi della bellezza della natura e degli effetti causati dal cambiamento climatico. Nella seconda parte, di carattere più informativo e divulgativo, sono proposti approfondimenti su l’acqua come risorsa vitale, gestione sostenibile di fiumi e laghi, monitoraggio del regresso dei ghiacciai, piante come sentinelle del cambiamento climatico, tecniche per prevedere il fenomeno dei dissesti geologici e strategie per far fronte alla siccità.
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 31 luglio, orari: dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 20, il sabato e domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20.