Fontan – Domenica 24 aprile, il Comitato spontaneo “Treno&Parco per l’Europa” tornerà a manifestare per ottenere il potenziamento della linea ferroviaria “Cuneo-Ventimiglia-Nizza” e per la promozione del Parco europeo Marittime-Mercantour. Infrastruttura e istituzione transfrontaliere, per i manifestanti, sono strategiche per lo sviluppo sostenibile del territorio e per una corretta transizione ecologica.
Domenica, il gruppo solleciterà l’immediata istituzione delle quattro coppie di treni fra Cuneo e Ventimiglia, come richiesto alla Regione Piemonte dai sindaci della Valle Vermenagna e dei comuni lungo la ferrovia.
La manifestazione si svolgerà a Fontan, in Valle Roya, località che si raggiungerà in treno: “Consci dell’estrema difficoltà di andare e tornare in giornata – dice Mario Dalmasso, tra i promotori dell’iniziativa – dal paese francese, considerata la mancanza di convogli ad orari accettabili”.
Il gruppo di manifestanti, raggiunta Fontan, parteciperà all’escursione, promossa dalla Città di Ventimiglia, nel Vallon de Groa, famoso per la presenza di spettacolari archi naturali di roccia calcarea.
Per informazioni: tel. 338 2059615