Costigliole Saluzzo – Nel cuore di questa notte (tra sabato 26 e domenica 27 marzo, ndr), l’incendio sulla collina di Costigliole Saluzzo è ripreso.
Il vicesindaco Nicola Carrino: “Stanotte è rimasto un presidio di volontari in collina, per ragioni di sicurezza: l’incendio era spento, ma sarebbe potuto però ripartire. Infatti poi c’è stata una ripresa delle fiamme, intorno alle 3 e 20. L’incendio si vedeva anche dalla campagna e sono di nuovo intervenute le squadre Aib: la situazione poi si è risolta”.
Ci sono voluti 30 passaggi dell’elicottero con prelievi sopra San Martino per raccogliere abbastanza acqua da avere ragione delle fiamme divampate nel pomeriggio di sabato 26 marzo. È stata interessata dal rogo un’area di circa 5 ettari, impegnando nelle operazioni i Vigili del fuoco di Cuneo, Saluzzo, Venasca e Busca, coadiuvati da diverse squadre di Aib della zona e dalla Protezione civile di Costigliole. Sul posto anche i Carabinieri forestali e i militari della stazione di Costigliole. Da parte dell’amministrazione comunale (presente sul posto con il sindaco Nasi, il vicesindaco Carrino e l’assessore Colombero) “un sentito grazie a tutti gli operatori impegnati nelle operazioni”.