Cuneo -Sarà Luigi Pagano, ex direttore di istituti penitenziari italiani, il primo ospite del nuovo ciclo di incontri “Resistenze di oggi – Informare per Resistere” che prenderà il via sabato 26 marzo, alle 21 presso lo Spazio incontri della Fondazione Crc in via Roma 15.
L’appuntamento sarà un viaggio professionale e umano nella carriera di Pagano che nel 1979, a soli 25 anni, diventa direttore di carcere, realtà a cui dedica quarant’anni. Un periodo molto lungo in cui sorveglia i brigatisti che hanno sequestrato e ucciso Aldo Moro e la sua scorta; vede trucidato Francis Turatello, boss della mala milanese e assiste all’isolamento all’Asinara di Raffaele Cutolo, capo della nuova camorra organizzata; infine, Tangentopoli che trascina politici e manager in cella. Alla direzione di numerosi carceri italiani, Pagano è stato a capo di tutti i penitenziari del nord ovest Italia e poi numero due del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
“Resistenze di oggi – Informare per Resistere” è promosso dal Centro culturale don Aldo Benevelli dell’Associazione Partigiana Ignazio Vian con il patrocinio della città di Cuneo e l’adesione all’iniziativa di Fivl, Anpi Cuneo, Istituto storico della Resistenza Cuneo, Fondazione Nuto Revelli e Service center onlus Casa di accoglienza temporanea “Il sogno di don Aldo Benevelli”. Ingresso libero, per info: viancuneo@libero.it.