Caraglio – Una raccolta straordinaria del carrello della carità per aiutare i missionari Vincenziani in Ucraina viene promossa dal Gruppo di Volontariato Vincenziano e dalle parrocchie di Caraglio sabato 19 e domenica 20 marzo. Sarà possibile lasciare il proprio contributo durante le celebrazioni delle Messe, quando verranno raccolte le offerte da destinare ai Padri Vincenziani della Vice-Provincia dei Santi Cirillo e Metodio in Ucraina.
La famiglia Vincenziana presente in Ucraina conta più realtà: 22 missionari Vincenziani in 6 città, di cui cinque sotto i bombardamenti o sotto assedio (Kharkiv, Odessa, Kyiv, Kiev, Lviv). I Vincenziani operano a fianco delle suore Figlie della Carità, delle Suore della Medaglia Miracolosa e dei Gruppi Laicali molto attivi soprattutto nel servizio dei più poveri e degli esclusi. Una presenza giovane e significativa si trova a Buldinka e Visirka, vicino Odessa, dove opera la Comunità “In dialogo”, fondata dal Missionario Vincenziano P. Matteo Tagliaferri, per l’accompagnamento delle persone con dipendenze patologiche.
La somma di denaro sarà utilizzata per l’acquisto di materiale utile: medicinali di fascia A e H, per materiali specifici per l’accoglienza dei profughi o per la sopravvivenza nei “rifugi-bunker” e il prima possibile per la futura ricostruzione.
Le offerte possono essere portate direttamente in chiesa, presso l’Ufficio Parrocchiale o mandate tramite bonifico bancario: IT 36 G 08439 46070 000010109316, causale: “Emergenza Ucraina”.