Courchevel – Le finali della Coppa del mondo di sci sono iniziate oggi a Courchevel-Méribel con le discese libere. In campo femminile la vittoria di giornata è andata a Mikaela Shiffrin, ma la gara ha sancito la vittoria nella classifica finale di specialità per Sofia Goggia, arrivata 12ª oggi con un buon margine di vantaggio sulla sua rivale in classifica, la svizzera Corinne Suter, arrivata 19ª. La classifica finale di discesa femminile vede Sofia Goggia al primo posto con 504 punti, seguita da Corinne Suter a 407 ed Ester Ledecka a 339. Per la campionessa bergamasca si tratta della terza sfera di cristallo di specialità in carriera dopo quelle del 2018 e 2021.
La vittoria della gara è andata alla statunitense Mikaela Shiffrin, un successo importantissimo in ottica classifica generale per la statunitense, alla 74ª vittoria in Coppa del mondo, che allunga in classifica su Vhlova – oggi solo 16ª.
Secondo posto ex aequo a Christine Scheyer e all’elvetica Jona Haehlen a 10 centesimi in una gara serratissima con al terzo posto Michelle Gisin a 0″14, Lara Gut-Behrami quinta a 0″16, Ragnhild Mowinckel sesta a 0″22, con le prime diciannove racchiuse in meno di un secondo.
Elena Curtoni è stata la migliore azzurra di giornata con il 10° posto a 49 centesimi, seguita da Federica Brignone undicesima con 62 centesimi di distacco. Positiva la prova di Marta Bassino, 14ª in una specialità che non rientra certo tra le sue favorite.
Il programma delle finali stagionali prosegue domani, giovedì 17 marzo, con il Super G (alle 11.30 quello femminile), quindi venerdì 18 marzo il Team Event, sabato 19 lo slalom e domenica 20 il Gigante (alle 9 e alle 12).