Carrù – La Banca Alpi Marittime ha donato la somma di 10.000 euro a sostegno di bambini e adolescenti ucraini, partecipando alla raccolta fondi del Credito Cooperativo “Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti. Il Credito Cooperativo con le Caritas Italiana ed Europee”.
L’iniziativa, promossa dalle capogruppo del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea e del Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca, dalla Federazione Raiffeisen dell’Alto Adige con il coordinamento di Federcasse, intende offrire un contributo concreto e immediato alle persone più fragili come, appunto, bambini e adolescenti, profondamente segnati dal dramma della guerra che si sta in queste settimane combattendo su suolo ucraino. Partner dell’iniziativa è la Caritas Italiana – in coordinamento con la Caritas ucraina e altre Caritas europee, soprattutto di Polonia, Moldavia e Slovacchia – che ha aperto sul territorio (nella capitale Kiev e non solo) una serie di centri di assistenza per fare fronte ai bisogni immediati della popolazione e per offrirle sostegno psicologico. I Centri sono operativi anche per la distribuzione di generi alimentari, prodotti per l’igiene personale, acqua potabile e quant’altro. Operatori e volontari sono inoltre mobilitati per trasportare le persone più vulnerabili nelle zone più sicure.
“Abbiamo pensato di devolvere il nostro contributo – dichiara Giovanni Cappa, presidente della Banca Alpi Marittime – a sostegno in primis di donne e bambini che sono le prime vittime di questa guerra e la nostra speranza per un futuro di pace”.
Chi fosse interessato a contribuire all’iniziativa di Banca Alpi Marittime, anche con una piccola somma, potrà farlo con bonifico a Caritas Italiana all’IBAN : IT45 P080 0003 2000 0080 0032 010, indicando la causale “donazione Ucraina 2022. Vicini ai bambini e agli adolescenti”. I fondi verranno poi convogliati attraverso Iccrea Banca all’interno dell’iniziativa di sistema del Credito Cooperativo.