Borgo San Dalmazzo – Il disegno di una bambina di Borgo è volato nel cielo di Roma, appeso a un palloncino, in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 20 anni del passaggio dalla lira all’euro. L’autrice è Anna Giulia Giordana, 11 anni, che frequenta il primo anno della scuola media “Grandis” di Borgo.
Assieme a decine di altri bambini di tutta Italia, ha partecipato al concorso indetto in occasione delle “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. Anna Giulia ha disegnato un allegro girotondo, in cui le monete da una lira e quelle da un euro si danno la mano, accompagnato da una sua personale riflessione, più che mai attuale: “Lira, le nostre radici. Euro, il nostro presente e futuro. Un futuro di pace, senza guerre ed odio, che realizzi i nostri sogni”.
La cerimonia di apertura delle celebrazioni, accompagnata dal lancio dei palloncini, si è svolta lunedì 28 febbraio davanti alla Fontana di Trevi, con la partecipazione di Mara Venier, testimonial e madrina dell’evento.
“I giovani delle cosiddette Generazioni Zero – spiegano gli organizzatori -, pur non avendo mai conosciuto le monete in lire, hanno risposto con interesse ed entusiasmo. Per il contest che ha coinvolto le scuole, da Nord a Sud, sono arrivati moltissimi disegni e pensieri”. Tra quelli più apprezzati proprio quello di Anna Giulia, volato nel cielo della Capitale con il suo messaggio di pace e speranza.