La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 31 ottobre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il disegno di una bambina di Borgo nel cielo di Roma per celebrare i 20 anni dell’euro

L’autrice è Anna Giulia Giordana, 11 anni, alunna del primo anno di scuola media

La Guida - Il disegno di una bambina di Borgo nel cielo di Roma per celebrare i 20 anni dell’euro

Borgo San Dalmazzo – Il disegno di una bambina di Borgo è volato nel cielo di Roma, appeso a un palloncino, in occasione delle celebrazioni ufficiali per i 20 anni del passaggio dalla lira all’euro. L’autrice è Anna Giulia Giordana, 11 anni, che frequenta il primo anno della scuola media “Grandis” di Borgo.

Assieme a decine di altri bambini di tutta Italia, ha partecipato al concorso indetto in occasione delle “Celebrazioni ufficiali della Lira italiana e l’Euro”. Anna Giulia ha disegnato un allegro girotondo, in cui le monete da una lira e quelle da un euro si danno la mano, accompagnato da una sua personale riflessione, più che mai attuale: “Lira, le nostre radici. Euro, il nostro presente e futuro. Un futuro di pace, senza guerre ed odio, che realizzi i nostri sogni”.

La cerimonia di apertura delle celebrazioni, accompagnata dal lancio dei palloncini, si è svolta lunedì 28 febbraio davanti alla Fontana di Trevi, con la partecipazione di Mara Venier, testimonial e madrina dell’evento.

“I giovani delle cosiddette Generazioni Zero – spiegano gli organizzatori -, pur non avendo mai conosciuto le monete in lire, hanno risposto con interesse ed entusiasmo. Per il contest che ha coinvolto le scuole, da Nord a Sud, sono arrivati moltissimi disegni e pensieri”. Tra quelli più apprezzati proprio quello di Anna Giulia, volato nel cielo della Capitale con il suo messaggio di pace e speranza.

disegno di Anna Giulia Giordana

palloncini in cielo

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente