Boves – “Il telefonino ha cambiato le comunicazioni e le relazioni in questi ultimi 20 anni. Attraverso di esso passa un’impressionante quantità di dati informativi, ma, immersi in questo mondo, viviamo nelle nostre città da solitari”. Così don Bruno Mondino presenta il doppio appuntamento che Parrocchie bovesane, Scuola di Pace e Comune organizzano nell’ambito del ciclo “Il mondo in una mano. Come lo smartphone cambia la vita”.
Primo appuntamento sarà lunedì 7 marzo alle 21 presso l’Auditorium Borelli. Il Prof. Mattia Davì, docente della Scuola di secondo grado e all’Istituto di scienze religiose di Fossano relazionerà sul tema “Lo smartphone; maneggiare con cura”. Lunedì 21 marzo alle 21 interverrà invece il Prof. Matteo Bergamaschi, insegnante presso la Facoltà Teologica e presso la Pontificia Università Salesiana di Torino. In questo caso il dialogo verterà sull’argomento “Internet: verso un nuovo mondo? Le sfide dell’infosfera”.
“Riteniamo sia fondamentale educarci sempre di più ad un buon uso di questo strumento – conclude il parroco di Boves –. Come per tutti gli strumenti, è una competenza sulle sue possibilità e sui suoi limiti ed il corretto utilizzo che ne determinano la bontà. E’ un’esigenza che avvertiamo molto viva nelle famiglie alle prese con l’impegnativo compito dell’educazione delle giovani generazioni ed è una preziosa competenza che i giovani sono chiamati ad avere per evitare di sprecare tempo ed energie”. Oltre che al Borelli, sarà possibile seguire gli incontri in streaming presso le parrocchie di Fontanelle e Rivoira.