Oeiras – Torna la Coppa Europa per club di cross. Domenica 6 febbraio a Oeiras, in Portogallo, attese otto squadre italiane nell’evento rientrato in calendario a tre anni dall’ultima volta, dopo due edizioni di stop. In questa edizione sono ammesse due squadre per nazione in ciascuna prova, ogni team può iscrivere fino a sei atleti e schierarne quattro (non più di uno straniero) mentre per la classifica conterà il punteggio dei migliori tre.
Nella prova femminile in gara ci sarà l’Atletica Saluzzo, club che ha conquistato il successo di squadra alla festa del Cross 2021. Il club cuneese ha scelto di schierare al via l’ex maratoneta azzurra Emma Quaglia, l’etiope Addisalem Belay Tegegn, le azzurre della corsa in montagna Lorenza Beccaria e Arianna Dentis, Iris Baretto e Valentina Gemetto, reduce da un ottimo 3000 metri indoor e da buone prove nei cross regionali. Per Arianna Dentis è la seconda volta in questa competizione, cui l’Atletica Saluzzo partecipò nel 2018 con la squadra femminile U20; nel team di allora anche una giovanissima Anna Arnaudo.
L’altro club italiano al via sarà la toscana Gs Orecchiella Garfagnana che ha inserito in squadra anche la torinese Cecilia Basso, anche lei azzurra della corsa in montagna.