Giovanni Bietti, compositore, pianista e musicologo, considerato uno dei migliori divulgatori musicali italiani, accompagna il lettore in una guida all’ascolto e alla comprensione profonda delle opere di Verdi inserite nel contesto sociale e culturale del suo tempo. Dal Falstaff a Rigoletto, da La Traviata a Un ballo in maschera, ogni capitolo è dedicato a una composizione di Verdi, con il racconto della trama, la genesi e il contesto, la sostanza musicale e drammatica. Il volume è suddiviso in cinque sezioni, organizzate in ordine cronologico: quattro parti principali e un intermezzo, che seguono la carriera verdiana dagli esordi fino agli ultimi anni. La parte principale di ogni sezione è dedicata all’analisi delle opere. Ascoltare Verdi, sottolinea l’autore, significa unire storia ed espressione, emozione e conoscenza, facendo in modo che questi diversi aspetti si rafforzino tra di loro.
Acconto ai materiali biografici e storici, uno spazio ampio è dedicato alle forme dell’opera ottocentesca, al modo in cui il compositore usa le voci e gli strumenti dell’orchestra, alla persona, ricchissima concezione drammatica verdiana.
“La mia idea – scrive l’autore – è che il libro possa rivolgersi allo stesso tempo al neofita e all’esperto, che permetta a chi non ha conoscenze musicali di avvicinarsi alle opere di Verdi e apprezzarne la bellezza, ma contenga anche elementi che possono interessare il musicista e l’addetto ai lavori”.
Ascoltare Verdi
di Giovanni Bietti
Laterza
24 euro