Cuneo – Nessun caso di positività alla peste suina accertato sulle carcasase di cinghiali rinvenute a Cuneo e nella sua immediata cintura. È questo quanto emerge dai dati diramati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, aggiornati a ieri, giovedì 27 gennaio.
Con una nota, l’Istituto ha comunicato che gli esami sono stati condotti su 147 carcasse: 104 rivenute in Piemonte e 43 in Liguria. Sono stati riscontrati in tutto 27 casi positivi: 14 in Piemonte e 13 in Liguria.
Come si vede nella mappa allegata, l’area infetta, delimitata da una linea rossa, comprende 114 Comuni. Attorno ad essa si estende una zona di osservazione esterna (buffer), delimitata dalla linea arancione, che comprende i Comuni in un raggio ulteriore di 10 km. Nella mappa i punti colorati indicano il luogo di ritrovamento dell’animale e il risultato dell’analisi. I punti in rosso indicano i capi in cui è stata confermata la malattia, quelli in blu i capi risultati negativi alle indagini analitiche.