Alba – Il Comune di Alba, l’Associazione Beato Padre Giuseppe Girotti, il Centro Culturale San Giuseppe e l’A.N.P.I. hanno previsto una serie di eventi per celebrare il 77° anniversario della “Giornata della Memoria”. Il Sindaco Carlo Bo: “Il 27 gennaio 1945 il mondo conobbe l’esistenza dei campi di sterminio e con essi l’abisso dell’orrore che può raggiungere la follia umana. Per questo è importante ricordare per non dimenticare, perché anche quelli che consideriamo diritti fondamentali acquisiti vanno difesi e preservati ogni giorno. Tra gli italiani a cui dobbiamo il tributo dell’esempio dato dalle loro azioni, anche due albesi: Beato Girotti, rinchiuso nel campo di Dachau per aver sostenuto ebrei e partigiani, e padre Vincenzo Prandi, trucidato dai soldati giapponesi mentre tentava di salvare i suoi fedeli che si erano rifugiati nella chiesa”.
Nella giornata di oggi, giovedì 27 gennaio, il primo appuntamento è in programma alle 11 presso i giardini di via Roma ad Alba con un momento istituzionale e la deposizione di una corona di alloro alla targa “Martire dei campi di sterminio” e la partecipazione di alcune classi della scuola media “G. Vida”, mentre alle 17 in collegamento in streaming sul canale Youtube Città di Alba sarà trasmesso dal Palazzo comunale di Alba, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura, l’incontro alla presenza dei Consiglieri comunali per la commemorazione del “Giorno della Memoria”. I lavori, moderati dall’Assessore alla Cultura Carlotta Boffa, saranno introdotti da una conferenza con gli interventi di: Fabio Levi del Centro Internazionale di Studi Primo Levi, Michel De Luca dell’Associazione Deina, Enzo Demaria dell’ANPI Alba–Bra e Roberto Cerrato e Renato Vai dell’Associazione Padre Girotti. Seguiranno gli interventi dei Consiglieri, del Sindaco Carlo Bo e del Presidente del Consiglio comunale Domenico Boeri.
Per quanto riguarda il fine settimana, sabato 29 gennaio alle 17 ad Alba, presso la chiesa Nostra Signora della Moretta, sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di Padre Vincenzo Prandi, Martire nelle Filippine, mentre domenica 30 gennaio alle 9 presso la chiesa Divin Maestro di Alba sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime di campi di sterminio e delle persecuzioni e in ricordo dei “Giusti”.