Cuneo – Dal 1° febbraio si potrà accedere senza Green Pass solo nei negozi di generi alimentari (sia al dettaglio che nei supermercati), nelle farmacie e parafarmacie, nei mercati rionali, negli ottici, n negli esercizi che vendono prodotti per animali e negli esercizi per la vendita di carburante. Per tutti gli altri esercizi commerciali scatta l’obbligo di esibire almeno il certificato verde base (quindi anche solo con tampone con esito negativo effettuato nelle 48 ore precedenti se antigenico, 72 se molecolare). Lo prevede il nuovo decreto legge firmato dal presidente del Consiglio Mario Draghi, questa mattina venerdì 21 gennaio-
Servirà quindi il Green Pass per accedere a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, ma anche per librerie, negozi di giocattoli, cartolerie, lavanderie, ferramenta dove adesso invece sarà necessario. Esclusi dall’obbligo invece i distributori di benzina e le attività che vendono prodotti per il riscaldamento (pelleg, legna, combustibili).
Ovviamente il Green Pass non sarà obbligatorio per i cittadini che devono entrare in una stazione dei Carabinieri, in un Commissariato di Polizia o partecipare a un processo in tribunale.