Borgo San Giuseppe – Sarà messo a disposizione delle associazioni di volontariato e dei gruppi giovanili che ne faranno richiesta l’ex Centro incontro over 65 in via Lesegno, dopo che il presidente Adriano Blangetti ne ha concordato la chiusura, l’estate scorsa, con il Comune di Cuneo.
Con il diffondersi della pandemia da Covid-19, il Centro era stato chiuso e, con grande rammarico del presidente, non è più stato riaperto in quanto è venuto a mancare il numero minimo di partecipanti. La sede era stata aperta negli anni Novanta ed era un punto d’incontro per tanti anziani che si riunivano per trascorrere insieme i pomeriggi giocando a carte e a bocce nella bella stagione o semplicemente per chiacchierare e sorbire un caffè in buona compagnia, oppure per leggere un libro della bibliotechina.
All’incontro che si è tenuto ieri (martedì 18 gennaio) nel salone della struttura per concordare un progetto di condivisione dello spazio erano presenti gli assessori Franca Giordano (Servizi scolastici, educativi e della terza età) e Domenico Giraudo (Politiche giovanili), il presidente del Comitato di quartiere Pier Paolo Boetti e il vice presidente Marco Prandi, il presidente del circolo Acli (Borgo San Giuseppe) Silvio Giubergia, il parroco don Giuseppe Pellegrino, la capogruppo Scout Lorenza Amedio, le coordinatrici dei progetti giovanili “Costellazioni” e “Yepp”, la consigliera comunale Carla Santina Isoardi e l’ex presidente del Centro incontri Adriano Blangetti.
La struttura dispone di ingresso, saletta, salone, cucinotta, servizi igienici e di un’ ampia area esterna con il gioco delle bocce.
L’edificio, di proprietà comunale, è da anni utilizzato per gli incontri mensili serali del Comitato di quartiere. Attualmente è utilizzato dal gruppo Scout, che ha già provveduto a ritinteggiare il salone, e dal gruppo di ragazzi della scuola media che il giovedì e venerdì pomeriggio frequenta il doposcuola del progetto “Costellazioni”.
Durante l’incontro il parroco don Giuseppe Pellegrino ha anche evidenziato la situazione di abbandono in cui si trovano i giovani di Borgo San Giuseppe e l’assessore Giordano ha proposto di chiedere la collaborazione del Consorzio socio-assistenziale del Cuneese.