Cuneo – Tutti occupati i letti Covid negli ospedali della provincia, nonostante il continuo aumento dei posti a disposizione. Il Santa Croce e Carle solo nel fine settimana ha aumentato di venti letti, i posti per malati Covid che sono cresciuti anche a Saluzzo. Ovviamente con la necessità dei letti per i malati Covid saltano le dispobnibilità per altri pazienti così come saltano interventi già programmati.
A questa mattina, lunedì 10 gennaio, il Santa Croce e Carle che ha a disposizione per ora 87 posti attivati per il Covid ma sono destinati a crescere nei prossimi giorni in una settimana che gli speerti prevedono difficile e con contagi in crescita per il dopo feste, nei 6 posti di terapia intensiva attivi sono 4 quelli occupati, negli otto di semintensiva sono otto quelli occupati così come tutti occupati i 73 posti di degenza ordinaria.
A Saluzzo dove venerdì erano saliti a sei i letti della terapia intensiva, risultano tutti occupati così come sono cresciuti anche i letti di media intensità a 60 di cui già 58 occupati.
A Mondovì sono tutti pieni i posti per ora a disposizione, ma anche qui sono destinati a crescere: 4 su 4 le terapie intensive, 21 su 21 le degenze ordinarie. L’Asl Cn1 prevede aumento di letti a disposizione già fin dalle prossime ore sia a Saluzzo che a Mondovì.
A Savigliano si registrano alcuni pazienti con Covid, asintomatici, ricoverati per altri motivi perché hanno subito un intervento urgente e al tampone risultano positivi al Covid, e pertanto vengono isolati dagli altri pazienti in stanze riservate. Cosa che accade anche negli altri ospedali.