La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 15 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La cittadella dello sport nell’area ex Auchan continua a far discutere

Dibattito accesso in commissione urbanistica nell’esame delle osservazioni e delle controdeduzioni alla Variante urbanistica

La Guida - La cittadella dello sport nell’area ex Auchan continua a far discutere

Cuneo – Continua a far discutere la proposta di una sorta di cittadella dello sport, con struttura alberghiera, negozi e centro medico, nell’area vicino al centro commerciale Grande Cuneo (l’ex Auchan). Giovedì 30 dicembre la proposta è tornata sul tavolo della commissione urbanistica per iniziare l’esame delle osservazioni, e delle relative proposte di controdeduzioni, presentate alla Variante parziale 31 al piano regolatore, approvata in via preliminare dal consiglio comunale.

La proposta relativa all’area tra via Margarita, via Savona e via Cappa è stata presentata da Nhood, società immobiliare controllata da Auchan, e prevede l’intervento su una superficie complessiva di 76.000 metri quadrati (con costruzioni previste su circa 17.500 metri quadrati) oggi coltivata. L’intervento, a carico del privato, prevede un investimento stimato in circa 30 milioni di euro. Le richieste presentate alla variante da Nhood sono relative all’altezza delle costruzioni (oltre i 12 metri per ricevere la certificazione Coni relativa ad alcuni impianti sportivi e circa 20 metri per la struttura alberghiera) e alcune modifiche alla viabilità dell’area. In merito alla viabilità, dalla Provincia è arrivato il parere negativo alle variazioni sulla viabilità della zona. Tra le osservazioni anche quella di Ugo Sturlese sulla necessità di una variante strutturale e non parziale.

La riunione si è aperta con le contestazioni di Giuseppe Lauria per non aver ricevuto il materiale relativo alle osservazioni e alle controdeduzioni, e di Ugo Sturlese: entrambi hanno poi lasciato la seduta per non avere avuto risposte in merito alle richieste e alle contestazioni presentate già in consiglio comunale. “Consideriamo illegale questa operazione complessiva, contro la quale certamente assumeremo altre iniziative – ha detto Ugo Sturlese – Per questo non partecipiamo al voto: non possiamo tollerare questo modo di procedere”.

La questione sarà discussa nuovamente nel Consiglio comunale di gennaio, quando saranno votate le controdeduzioni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente