Roccaforte Mondovì – Il 24 e 26 dicembre e il 5 gennaio sarà possibile riscoprire la natività di Gesù grazie al Presepe vivente di Prea.
La manifestazione, giunta alla sua 39ª edizione, è inserita all’interno di un borgo caratterizzato dalla sua anima montana ed è stata capace negli anni di raccogliere visitatori da tutta la Provincia. L’evento è famoso e apprezzato per la cura nei dettagli e per la meticolosa ricostruzione degli antichi mestieri.
Il tutto inizierà alle 20,30 quando, camminando per le vie di Prea, sarà possibile ammirare più di quaranta antichi mestieri, dettagliatamente ricostruiti non solo nei vestiti e negli oggetti, ma anche con la ricostruzione delle antiche botteghe di un tempo passato. L’obiettivo è far rivivere le comunità montane del 1700-1800 con le proprie maestranze: dal mugnaio al conciatore di pelli, fino allo scappellino e all’erborista.
Ogni anno sono più di 300 i volontari, tra figuranti e organizzatori, che lavorano per regalare un evento unico e suggestivo. Solo nella sera del 24 dicembre, si svolgerà la Santa Messa a mezzanotte.
L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 10 anni perché a loro è dedicata la vera magia del Natale, per genitori e curiosi il costo è di 6 euro. Servizio navetta gratuito e Green Pass obbligatorio.