Dogliani – Si è spento mercoledì 15 dicembre, all’età di 83 anni, don Luigino Galleano, lo “storico” parroco del paese che ha saputo condurre per oltre 20 anni la comunità doglianese. La sua figura nel tempo ha mantenuto salda e unita la collettività pastorale affidatagli attraverso la realizzazione di opere e progetti, ricevendo in cambio apprezzamenti e stima da parte dei parrocchiani. Nonostante la malattia grave con cui conviveva da 5 anni e il successivo ritiro nella Casa di Riposo, Opera San Giuseppe di Dogliani, non ha mai fatto mancare il suo apporto in aiuto alla vita parrocchiale. Lo scorso 4 luglio aveva coronato un suo sogno, quello di festeggiare l’importante traguardo dei 60 anni di ordinazione sacerdotale, avvenuta il 29 giugno 1961 con la Messa solenne celebrata in suo onore a Morozzo, paese dove era nato il maggio del 1938. Prima di giungere a Dogliani, un forte legame lo aveva saputo instaurare anche nella parrocchia del Sacro Cuore di Mondovì Altipiano, dove svolse la sua missione pastorale come parroco dal 1977 al 1997.
La salma sarà accolta nella chiesa parrocchiale di Dogliani, venerdì 17 dicembre alle 15 e la veglia funebre sarà giovedì 16 dicembre alle 20 nella parrocchia di San Paolo a Dogliani e nella parrocchia del Sacro Cuore a Mondovì.
La salma sarà poi tumulata nel cimitero di Dogliani, dove don Luigino riposerà in pace. Rosario e funerale vengono trasmessi in streaming. Non sono consentite visite alla residenza Opera San Giuseppe.