Torino – Viene inaugurata oggi, giovedì 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’opera in corten posta nella piazza antistante il parco commerciale Dora di via Livorno, a Torino. Il manufatto rappresenta un muro trapassato da una mano, per ricordare che qualsiasi muro può esssere abbattuto e che le donne non sono sole. Ogni anno, nel mese di novembre l’opera si illumnerà di rosso.
L’installazione, alta 3,20 metri per 2 di larghezza, realizzata con l’impiego di 1500 kg di corten, un particolare tipo di acciaio, rientra nell’ambito del progetto “Insieme contro la violenza”, che ha visto il coinvogimento di ACD, agenzia di comunicazione monregalese che da alcuni anni supporta l’associazione di promozione sociale Artemixia con l’obiettivo di portare messaggi contro la violenza di genere attraverso l’arte nei luoghi della gente (ipermercati, supermercati, piazze e strade).
L’installazione, nata da un’idea di Rosalba Castelli e Anna Olmo e realizzata da Denis Valarin, lancerà il suo messaggio in uno dei luoghi di Torino maggiormente frequentati dal pubblico spontaneo.