Cuneo – Sono in arrivo quasi 7 milioni di euro per la messa in sicurezza dei primi 16 siti “orfani” sul territorio regionale. Si tratta di quei siti potenzialmente contaminati per i quali o non è stato possibile individuare i responsabili della contaminazione, o se individuati, non hanno provveduto, né siano intervenuti il proprietario o altri soggetti interessati, ad avviare o concludere gli interventi previsti.
Questa mattina, venerdì 19 ottobre, la giunta regionale ha infatti approvato lo schema di accordo con il ministero per la transizione ecologica per i finanziamenti relativi agli interventi di bonifica e ripristino ambientale.
In base alla ricognizione dei siti effettuata nei mesi scorsi dai settori tecnici regionali, sono stati individuati quelli che rispondevano ai criteri di cantierabilità, dando la priorità a quelli con l’indice di rischio più alto.
È stato quindi stilato un elenco che comprende 16 siti: 6 in provincia di Torino, 3 in provincia di Alessandria, 3 in provincia di Cuneo, 3 in provincia di Novara e uno a Vercelli.
In provincia di Cuneo, 300.000 euro andranno nel Comune di Barge, 72.000 in quello di Revello e 28.000 a Villanova Solaro.