Lech – Sfuma nel finale il primo podio stagionale per Marta Bassino nel gigante parallelo (l’unico in programma in questa stagione) disputato oggi, sabato 13 novembre a Lech in Austria. La gara, disputata sotto una nevicata a tratti anche molto fitta, è stata vinta dalla slovena Slokar, alla prima vittoria in carriera, con 5 centesimi di vantaggio sulla norvegese Stjernesund.
Marta Bassino è approdata in semifinale dopo una serie di ottime discese, ma nella prima semifinale contro la Stjernesund è scivolata, accumulando un ritardo di mezzo secondo di fatto incolmabile nella seconda manche. Nella finalina per il terzo posto, Marta ha vinto la prima manche con un buon vantaggio di 35 centesimi, ma nella seconda prova la norvegese Lysdahl ha recuperato e ha piazzato la zampata finale, chiudendo con 10 centesimi di vantaggio sulla Bassino, che ha pagato dazio nella parte centrale.
Per Marta Bassino, campionessa del mondo in carica nella specialità, si tratta comunque dei primi punti stagionali in Coppa del mondo dopo l’uscita di pista nella gara inaugurale di Soelden.