Caraglio – Quattro incontri per prendersi cura di sé attraverso la scrittura. È questa la proposta dell’associazione “Teatrino al forno del pane” di Caraglio che, in collaborazione con il quindicinale “Il Caragliese” e con la casa editrice Nerosubianco, propone un ciclo di appuntamenti dedicati al potere salvifico dello scrivere e delle storie. La scrittura viene, infatti, qui intesa come “zattera di salvataggio”, per cui ci si salva salendo a bordo delle proprie storie nel momento in cui se ne fa racconto.
Il primo incontro in calendario si svolgerà lunedì 15 novembre, a partire dalle ore 21, al Teatro Civico di Caraglio. Oggetto di riflessione e confronto saranno due opere di scrittura autobiografica: “Prendersi cura di sé” di Fabrizio Pellegrino, che dà il titolo alla rassegna e che sarà presentata dal suo autore, e “Domani ci sarà un bel sole” di Barbara Belliardo, autobiografia postuma che sarà illustrata da Carlo Sebastiano Vallati.
Il 22 novembre, sempre alle 21, ci si sposterà nella sala parrocchiale di Bernezzo. Alla serata interverranno Maria Silvia Caffari ed Aorelio Pellegrino. Si parlerà di una storia di famiglia in borgata Porcili di Bernezzo e del volume “Ti faccio una poesia” di Margherita Delpiano.
Lunedì 29 novembre, alle 21 al Teatro Civico di Caraglio, “I veri padroni del pianeta sono loro…”, incontro dedicato ai giovani del Cras (Centro recupero animali selvatici) di Bernezzo e al loro maestro Remigio Luciano.
Infine, lunedì 13 dicembre, sempre al Teatro Civico di Caraglio, “I più giovani e la scrittura come necessità”, con i giovani scrittori del territorio.
L’ingresso alla rassegna sarà libero. Saranno rispettate le norme di sicurezza anti Covid.