Beinette – Dopo due anni di arresto forzato per via dell’emergenza sanitaria mondiale, ripartono le avventure motociclistiche di Franco Ballatore. A bordo dell’Africa Twin 1000 il centauro beinettese il 6 novembre si imbarcherà al porto di Genova alla volta del Marocco, accompagnato dalla compagna Nadia Chiavassa, alla ricerca di nuovi itinerari.
“Dopo l’apertura delle frontiere europee – spiega Ballatore – finalmente si ricomincia ad avere accesso, con molte restrizioni, anche ad altri stati. Tra le varie mete extraeuropee accessibili abbiamo scelto il Marocco in quanto relativamente vicino da raggiungere in moto e senza dover produrre troppi documenti burocratici. Il Marocco è uno Stato che conosco piuttosto bene perché l’ho visitato in più occasioni, però per la prima parte di questo giro abbiamo previsto un itinerario poco battuto dalle normali rotte: da Tangeri ci dirigeremo a Oujda, nell’estremo est, al confine con l’Algeria e da lì percorreremo la strada che attraversa il deserto, aggirando la catena montuosa dell’Atlas per raggiungere la più conosciuta Oasi di Merzouga. Continuando a seguire il confine algerino a sud, raggiungeremo Tiznit sulla costa atlantica. Sulla via del ritorno non mancherà una visita alle famose gole di Todra e Dades e una sosta nelle antiche e splendide città imperiali di Fès e Marrakech”.
“Prima del Covid – aggiunge Nadia – il Marocco era uno luogo piuttosto turistico, molto noto ai motoviaggiatori, mentre adesso non sappiamo bene cosa troveremo. Speriamo che questo viaggio sia l’inizio di una ‘normalizzazione’ che permetterà di tornare a viaggiare quasi come prima”.
Il viaggio, supportato da Banca Crs Savigliano, Honda e Bianco Moto, si potrà seguire sui principali social del canale Bicosisgud. Rappresenta le prove generali post-Covid del viaggio ben più impegnativo che nella primavera del 2022 Franco affronterà con il trentino Rosario Sala e il milanese Maurizio Limonta: i tre riders partiranno dall’Italia in moto per raggiungere il Giappone. 50.000 chilometri per andare e tornare in quasi un anno di viaggio, che toccherà gran parte dei Paesi dell’Asia centrale e del Medio Oriente.
Franco Ballatore si dedica a questa passione a tempo pieno da circa dieci anni e, da vero professionista dell’avventura, non intende fermarsi.