Cuneo – Sono aperte fino a martedì 26 ottobre nelle Sale espositive Palazzo Santa Croce le due mostre realizzate in occasione del festival “Luoghi Comuni”.
La mostra di Limes “Il confine non è una linea sottile” di Laura Canali, artista e cartografa. La parola confine evoca immediatamente una linea di colore nero che separa due Stati. La mostra cartografica mette in luce alcuni aspetti che sono connessi tra loro, partendo da piccoli dettagli fino ad arrivare ad una dimensione mondiale. Oggi lunedì 25 ottobre alle 16,30 Laura Canali effettuerà una speciale visita guidata della mostra. L’artista illustrerà gli aspetti più rappresentativi dei propri lavori, spiegando come nascono le mappe di Limes e svelando il lavoro dietro le quinte per la realizzazione delle tavole.
E la mostra fotografica “Borderline – Le frontiere della pace” di Valerio Vincenzo, fotografo italo-francese di fama internazionale. Mostra fotografica itinerante partita da Parigi nel 2014 sul tema dei confini della pace all’interno dell’Unione Europea e per la prima volta in Italia. Gli scatti mostrano i “confini invisibili”, frontiere che esistono ma non appaiono allo sguardo. Immagini che sono lontane dagli stereotipi che si tendono ad associare alla parola “confine”.
Le mostre sono visitabili dalle ore 15 alle 19.