Cuneo – 23 ottobre 2011, Gran Premio della Malesia di MotoGP, circuito di Sepang. Alla curva numero 11 del secondo giro, il pilota italiano Marco Simoncelli, già campione del mondo della classe 250 e da tutti considerato l’erede di Valentino Rossi, perde il controllo della sua Honda e in un tragico incidente muore, all’età di 24 anni.
A dieci anni da quella tremenda giornata esce nelle sale “Sic”, il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italye Mowe, che sarà distribuito al cinema come uscita evento da Nexo Digital solo il 28 e il 29 dicembre.
Diretta dalla regista monregalese Alice Filippi (che ha firmato anche “Sul più bello” e “’78 – Vai piano ma vinci”) e scritta con Vanessa Picciarelli e Francesco Scarrone, la pellicola è un ritratto intenso ed emozionante del giovane corridore e racconta, attraverso interviste, testimonianze inedite, ricostruzioni cinematografiche, ricordi di amici e rivali, la parabola umana e sportiva di un ragazzo che sognava di diventare “World Champion” e che perse la vita sul medesimo circuito sul quale nel 2008 era diventato campione del mondo della classe 250.
“Sic” è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. È distribuito al cinema in collaborazione con il media partner Radio Deejay.