Cuneo – Dopo un anno di stop dettato dal Covid, ritorna domenica 24 ottobre “La castagna a Berness” con un programma di divertimento e musica per grandi e piccini. La Pro Loco, in collaborazione con Banca di Caraglio e Comune, organizza una giornata di festa con caldarroste, bancarelle, pranzo, giochi per bimbi e musica occitana.
A differenza degli anni scorsi, la manifestazione si svolgerà in un solo giorno: dalle 9 di domenica 24 ottobre, infatti, ci sarà la fiera con esposizione di prodotti tipici locali, con circa 25 bancarelle in piazza Martiri della libertà; il pranzo è organizzato in collaborazione con il “Barbour” (il bar antistante la piazza; costo di 15 euro, prenotazione obbligatoria al 329-6642636).
Dalle 14, sempre in piazza Martiri, ci sarà la distribuzione di “mundaj”, frittelle di mele e vin brulé da parte dei volontari della Pro Loco. Durante tutto il pomeriggio ci sarà un intrattenimento di magia per bambini e famiglie: alle 14.30 ci saranno i palloncini modellabili, alle 16 lo spettacolo di bolle giganti e, a seguire, uno spettacolo di sputafuoco. Sempre nel pomeriggio suonerà il gruppo occitano “Raskas”.
Con i volontari della Pro Loco, il presidente Michele Menardi si dice soddisfatto per l’aumento di ragazzi disposti ad aiutare: “In totale siamo una cinquantina di volontari – osserva -, come ogni anno la festa della birra alla Magnesia porta molte adesioni al gruppo di volontari. Sono contento perché rispecchiamo ogni fascia di età e c’è sintonia tra noi. L’anno scorso avevamo predisposto tutto il necessario per fare la festa ma poi abbiamo visto la situazione precipitare. Quest’anno siamo soddisfatti di essere riusciti a organizzare l’evento, tanto più che siamo stati uno dei primi paesi che ha proposto la castagnata”. Per informazioni sull’evento (con green pass obbligatorio) si può fare riferimento a info@prolocobernezzo.it, tel. 0171-683265 o 366-1991030, www.prolocobernezzo.it.
Servizio su La Guida di giovedì 21 ottobre disponibile in versione cartacea e digitale