Entracque – Dopo la pausa di ieri per il maltempo continuano le operazioni di pulizia della diga. Dopo lo svuotamento sta iniziando il progressivo riempimento a partire dallo scorso weekend
Prima si era proceduto alla riduzione del livello del bacino della Piastra, decise da Enel Green Power per effettuare le verifiche periodiche dello stato di conservazione ed efficienza delle opere civili sommerse della diga e della centrale di Entracque. Un intervento ancora più necessario, dopo gli effetti della tempesta Alex di esattamente un anno fa (2 e 3 ottobre 2020), con un notevole accumulo di detriti all’interno dell’invaso.
Quest’ultimo è stato quasi completamente svuotato (sono previsti circa 400.000 metri cubi di acqua su una capienza di circa nove milioni di metri cubi, quindi meno di un ventesimo del totale); non viene però effettuato uno svuotamento degli scarichi, bensì il pompaggio di gran parte dell’acqua nella più imponente diga del Chiotas; inoltre è stato garantito il deflusso minimo vitale per tutto il periodo delle attività.