Borgo San Dalmazzo – Il fine settimana del 2 e 3 ottobre nella città di Borgo sarà all’insegna della valorizzazione del patrimonio culturale comunale e del piacere della lettura.
Sabato 2 alle ore 10.30 in Biblioteca si terrà l’evento “Il giro del Borgo in 80 libri”, gioco/performance per bambini e famiglie a cura di Stefania Gravina della libreria Sognalibro. In questo divertente laboratorio letterario i libri sono al centro della scena, in un Gioco dell’Oca rivisitato per renderli vivi, parlanti, tappe di un viaggio meraviglioso e fantastico, capace di trasportare i partecipanti in luoghi vicini e lontani, pieni di personaggi affascinanti e storie senza tempo. Un’avvincente avventura letteraria a portata di un tiro di dado! (Info e prenotazioni: biblioteca@comune.borgosandalmazzo.cn.it – 0171.265555)
Domenica 3, l’Associazione Santuario di Monserrato e gli Assessorati alla cultura e manifestazioni, il Parco Fluviale Gesso e Stura e la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi propongono “Un Borgo da scoprire”, iniziativa è nata alcuni anni fa per far conoscere e amare i beni culturali della città di Borgo San Dalmazzo.
Le visite guidate saranno organizzate su due turni, con partenza alle 9 e alle 14 davanti all’ingresso del Comune in via Roma e si svolgeranno a gruppi con massimo 25 partecipanti a turno.
Il percorso toccherà la tomba Grandis, il Memoriale della deportazione e il Santuario di Monserrato e sarà accompagnato da letture che si agganciano ai progetti “Borgo città che legge” e “Amor mi mosse”.
Durante la passeggiata la guida Ilaria Peano illustrerà la storia e le curiosità legate ai beni cittadini, l’attore/performer Luca Occelli interpreterà alcuni famosi brani tratti dalla “Divina Commedia” di Dante Alighieri e il naturalista Stefano Melchio farà conoscere il territorio che ci circonda.
Al termine della visita a tutti i partecipanti verrà offerto l’aperitivo oltre ad un coupon per l’ingresso omaggio (da fruire entro il 2021) al museo dell’Abbazia di Pedona e a Memo4345. La partecipazione è gratuita e ad ogni partecipante sarà fornito un auricolare che garantirà il rispetto delle distanze di sicurezza. (info e prenotazioni: https://www.eventbrite.it/; 340 2549768).
Inoltre, per la prima volta viene anche proposta un’iniziativa tutta dedicata alla famiglie con bambini. Nella frazione Sant’Antonio di Aradolo, sempre domenica 3 ottobre dalle 9.30 alle 12.30 presentazione itinerante del libro “Il ghiro delle Meridiane ‘d Bernard” a cura di Michela Zuliani. (info e prenotazioni: cultura@vallestura.cn.it; 347 1518434).