Cuneo – Una giornata di studi dedicata a Bartolomeo Bruni e l’esecuzione di musica cameristica saranno al centro del prossimo appuntamento organizzato dall’Orchestra Bruni, nell’ambito dei festeggiamenti per la commemorazione del bicentenario della morte dell’illustre compositore cuneese. L’appuntamento è per lunedì 27 settembre, dalle 16 presso la sala Mosca del Conservatorio Ghedini.
In programma la presentazione del libro di Aldo Salvagno “Antonio Bartolomeo Bruni: un compositore cuneese nella Parigi rivoluzionaria” (Lim editrice, 2021) e gli interventi di Cristina Santarelli “Due ritratti di Antonio Bartolomeo Bruni” e di Manuela Vico su “La grande tradizione letteraria francese del ‘600 nel libretto di Célestine”, intervallati dall’esecuzione di duetti e quartetti affidata agli archi dell’Orchestra Bruni: Nicola Dho e Bruno Raspini al violino, Fulvio Bellino alla viola e Stefano Pellegrino al violoncello.
Concluderà poi i festeggiamenti, sabato 2 ottobre, un concerto lirico-sinfonico a cura dell’Orchestra Bruni e di alcuni musicisti del Conservatorio cuneese, in cui saranno presentate ouvertures, arie e cori tratti dalle opere più famose di Bruni (Célestine, Claudine, Toberne, Le Major Palmer), il tutto collegato e valorizzato da un discorso narrativo a cura di Luca Occelli. I solisti della serata saranno i soprani Irene Favro e Annamaria Turicchi ed il tenore Mattia Pelosi; dirigerà l’orchestra il maestro Gianrosario Presutti. Tutte le musiche in programma, ad eccezione dell’ouverture di Toberne, saranno eseguite per la prima volta in Italia.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a incontridautore@yahoo.it. Gli appuntamenti sono promossi con la collaborazione di Istituto per i beni musicali in Piemonte, Conservatorio Ghedini, Alliance francaise di Cuneo, Incontri d’autore e Promocuneo.