Cuneo – Con l’autunno, riprendono le attività di “Plastic Free”, la onlus, nata nel 2019, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla pericolosità della plastica.
L’appuntamento è domenica 26 settembre, a partire dalle 14, all’ingresso del parco fluviale, lato Gesso, nei pressi di Cascina Costantino. “Ripartiremo – spiegano i promotori –da dove ci eravamo fermati lo scorso giugno. Con le temperature più sopportabili, abbiamo organizzato un nuovo evento. Le ultime tre raccolte avevano già interessato il parco fluviale. Oltre 200 persone avevano risposto alla chiamata e agito per ripulire le sponde del fiume. Nei precedenti eventi abbiamo raccolto diverse tonnellate di rifiuti tra plastica, indifferenziata, ferrosi e pneumatici così da rimettere in sesto gran parte della zona fluviale sino all’altezza di Cascina Costantino, da dove si riprenderà domenica. La scelta di optare nuovamente per questa area è dettata da una missione che ormai i referenti del territorio vogliono completare: rimuovere tutti i rifiuti presenti nei fiumi della città prima dell’arrivo dell’inverno e delle piene, che inevitabilmente li porteranno nel mare”.
Come sempre, i sacchi per la raccolta saranno distribuiti, mentre i partecipanti sono invitati a portarsi i guanti. Per aderure è necessario iscriversi gratuitamente sul sito www.plasticfreeonlus.it. Durante il pomeriggio saranno rispettati i protocolli della normativa anti Covid.
Il vivaio “Roagna” di Cuneo donerà, nuovamente un albero autoctono che sarà piantumato il giorno della raccolta. In caso di pioggia l’evento sarà annullato.
Per informazioni: 333 9834864 oppure 338 8107949.