Cuneo – Dopo quelle di ieri sabato 11 settembre anche oggi domenica 12 settembre Cuneo ospita i campionati italiani giovanili di duathlon. Oggi sono in programma le staffette che assegneranno i titoli a squadre nella formula “2+2” mixed relay (nella sequenza di gara donna-uomo-donna-uomo). Le gare si svolgono nel cuore della città, tra piazza Galimberti, via Roma e Viale degli Angeli, e vedono protagonisti oltre 1.000 atleti di età compresa tra i 6 e i 23 anni, provenienti da tutta Italia, tra cui diverse decine di corridori e ciclisti cuneesi. Nel tardo pomeriggio di ieri al termine delle gare principali, si è tenuta anche lagara promozionale a cui hanno preso parte 150 bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, che si sono sfidati divisi in tre fasce (mini cuccioli, cuccioli ed esordienti).
Tanti anche i cuneesi che hanno assistito alle prime gare: il programma si snoda su diversi percorsi ciclistici e di corsa individuati a seconda della categoria di appartenenza degli atleti, che si sfidano in prove individuali, ma anche in staffette e gare a squadre percorrendo distanze massime di 3 km di corsa e 20 km di bici. La zona cambio è allestita in piazza Galimberti, da dove prendono il via sia la frazione ciclistica, che attraversa il viale degli Angeli, sia i percorsi di corsa, che prevedono tutti la partenza dalla sede stradale lato Casa Galimberti, per poi buttarsi su via Roma dove i ragazzi percorrono un tragitto la cui lunghezza varia a seconda della categoria e che al massimo arriva all’altezza della chiesa di Sant’Ambrogio.
La manifestazione sportiva nazionale èorganizzata dall’Asd Cuneo 1198 Triteam su mandato della Fitri (Federazione italiana triathlon), con il patrocinio di Regione, Comune, Coni, Atl del Cuneese e WeCuneo, con il contributo della Fondazione Crc e il sostegno di sponsor privati, a iniziare da Merlo Spa, Rosso Officine e Banca di Caraglio.