Cuneo – S’inaugura oggi, venerdì 10 settembre alle 18,30 al Collegio dei Geometri in via San Giovanni Bosco 7 h, “Sottosopra” di Luca Sangiovanni. È una raccolta fotografica, a cura di Andrea Migliore, raffigurante la realtà spesso sconosciuta, seppure non lontana dagli occhi delle persone: quella dei senzatetto di Cuneo.
40 opere im bianco e nero del fotografo Luca Sangiovanni, palermitano di nascita, torinese di adozione e che ora vive a Peveragno, accompagnano il visitatore attraverso un percorso iconografico totalmente realizzato in bianco e nero, dove luci ed ombre rappresentano un parallelo vivo con il tema trattato. “Sotto” la sera, nei sotterranei della stazione ferroviaria, spariscono dei nostri occhi. “Sopra” è la realtà che di giorno li vede inseriti nel nostro contesto sociale. Stampata attraverso le più recenti tecnologie di stampa dal Laboratorio di Stampa Fine Art Imprimere, è parte di una straordinaria collaborazione con l’Unità di strada dell’Associazione Papa Giovanni XXIII e con l’Open Baladin. Lo stile utilizzato è il reportage: inquadrature orizzontali, realizzate con focali intermedie per coinvolgere il più possibile il visitatore. Il risultato è un mosaico eterogeneo, che documenta la storia di ognuno.
La mostra è al Collegio dei Geometri fino al 26 settembre, visitabile rispettando le norme anti Covid il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 20.