Cuneo – Due donne, Laura Ganci e Francesca Blengino, rispettivamente di Peveragno e di Beinette, una infermiera al blocco operatorio del Santa Croce e l’altra estetista, con da sempre una grande passione in comune: la montagna. Lo scorso anno nasce un’idea: collegare i rifugi della valle Gesso in un unico trekking. Partecipano quasi per scherzo al concorso “Enervit endurance dream” e il loro progetto viene prescelto.
Il 24 e 25 luglio scorso conducono in porto “Power women – 100 km verso il cielo”: da San Giacomo di Entracque a Sant’Anna di Valdieri (con tappa a Terme di Valdieri), 100 km, 7.000 metri di dislivello in salita, una trentina di ore di cammino, toccando via via i rifugi Pagarì, Soria – Ellena, Genova, Morelli – Buzzi, Bozano, Remondino, Regina Elena, Questa, Valasco e Livio Bianco.
“È stata un’idea nata per gioco, ma che avremmo realizzato comunque, anche senza partecipare al concorso – dichiara Laura Ganci -. È un modo per dimostrare che, nonostante le tante difficoltà che ci sono, se c’è la passione è possibile farcela. Un sincero grazie lo dobbiamo, oltre all’Enervit, ai nostri mariti e ai nostri figli, che ci hanno sempre sostenute. Abbiamo scelto la valle Gesso per aiutare a farla conoscere a un pubblico più vasto, soprattutto dopo che ha patito i danni dell’alluvione dello scorso anno”.