Cuneo – È iniziata con il botto la nuova edizione, la quindicesima di “Mirabilia International Circus & Performing Arts Festival” a Cuneo, martedì 31 agosto. Prima il simbolico taglio del nastro nella piazza antistante il Toselli con una breve performance del giovane e incredibile Collettivo 6tu, sei giovani artisti che provengono da diverse parti del mondo e la presenza, i cuneesi Prismabanda e il clown.
La giornata inaugurale del festival che invaderà la città con oltre 100 spettacoli fino a domenica 5 settembre, è poi continuata in teatro al Toselli con i madrileni Cie Nueveuno Circo, compagnia di giocoleria e magia contemporanea che ha presentano in prima nazionale, Suspencion, uno spettacolo davvero sorprendente ai confini tra giocoleria contemporanea, danza, circo con un complesso gioco teatrale e coreografico tra cinque attori in scena e voci fuoricampo, che affrontano il rapporto padre e figlio. A seguire in piazza Foro Boario l’artista della Repubblica Ceca Lucie Vendlova Igniferi con lo spettacolo Inner Fire Aperitivo Fiammeggiante con danza e fuoco. E poi la sorprendente chiusura nella Cour du Festival, il cortile dell’ex ospedale Santa Croce, con il duo francese Cie Monad della famosa Compagnie Defracto con lo spettacolo Yin, una meraviglia sospesa tra dervisci e giocoleria. I due artisti Eric e Van-Kim ricordano i dervisci rotanti della Cappadocia dai movimenti ipnotici, due corpi che diventano espressione di danze geometriamente perfette, che vengono qui riproposte in chiave ironica e surreale con una colonna sonora che non poteva essere più azzeccata. Due spettacoli che vanno in replica ancora oggi mercoledì Suspencion al Toselli alle 21 e Yin alle 22,15 alla Cour du Festival.
Il programma prosegue da giovedì a domenica con tanti spettacoli da non perdere per tutti i gusti e tutte le età con oltre 40 compagnie per una programmazione di circo contemporaneo, danza, teatro e concerti oltre ai tanti i progetti speciali che avranno un loro spazio in questa edizione di Mirabilia.