Il Comune di Sanfront ha revocato l'ordinanza che imponeva l'obbligo di bollitura e il divieto di consumo dell'acqua erogata dall'acquedotto denominato "02 Cantamessa".
Il provvedimento si era reso necessario a seguito delle analisi effettuate dall'ASL CN1 su un prelievo di acqua eseguito lo scorso 19 ottobre presso la fontana pubblica di Piazza Statuto. Riscontrata la non potabilità della risorsa idrica per motivi microbiologici, le autorità sanitarie avevano richiesto l'immediata adozione di una misura precauzionale a tutela della salute della cittadinanza per evitare qualsiasi rischio di infezione.
La decisione di revocare la misura restrittiva è arrivata a seguito delle note trasmesse dall'ACDA S.p.A. di Cuneo e dall'ASL CN1, rispettivamente in data 29 e 30 ottobre.
I controlli tecnici e i monitoraggi continui effettuati sugli impianti hanno infatti confermato il completo rientro dei valori nei parametri di conformità previsti dalla legge. Con la firma dell'ordinanza sindacale, i cittadini possono quindi tornare a utilizzare regolarmente l'acqua della rete idrica per il consumo umano senza la necessità di preventiva bollitura.