sport

Doppio colpo per Xhelali e Minetti alla Tartufo Running

Generazione audio in corso...

Giorgia Xhelali seconda nella SkyUltra e campionessa italiana Senior. Alice Minetti vince la 17 chilometri davanti anche agli uomini e conquista la Coppa Italia

Marco Campagna 04 ottobre 2026

Calestano

Quattro risultati pesanti in una sola giornata per Giorgia Xhelali e Alice Minetti alla Tartufo Running di Calestano: Xhelali chiude seconda nella SkyUltra e conquista il titolo italiano Senior, mentre Minetti vince la 17 chilometri facendo segnare il miglior tempo assoluto e si aggiudica anche la Crazy Skyrunning Italy Cup 2026.

Xhelali, portacolori di MenteCorpo, ha centrato il secondo posto nella Tartufo Sky Ultra, prova di 50 chilometri e 3.042 metri di dislivello positivo valida per il Campionato Italiano SkyUltra, conquistando contemporaneamente il titolo italiano Senior di specialità.

La cuneese ha concluso la gara in 6:24:28, alle spalle di Giulia Lamberti, quarta ai recenti Mondiali di La Gomera. Terza posizione per Virginia Olivieri.

Per Xhelali, dunque, una giornata da incorniciare: secondo posto assoluto nella prova tricolore e maglia di campionessa italiana Senior SkyUltra.

Un altro doppio successo è arrivato grazie ad Alice Minetti. La portacolori della Boves Run ha scelto la Tartufo Sky Découverte, 17 chilometri con 1.110 metri di dislivello positivo, imponendosi in 1:41 e facendo registrare anche il miglior tempo assoluto, davanti quindi a tutti gli uomini al traguardo.

Alla vittoria nella gara, Minetti ha aggiunto quella nella classifica finale della Crazy Skyrunning Italy Cup 2026, chiusa al primo posto davanti a Irene Girola e Camilla Calosso. Da sottolineare come il successo di Calestano sia arrivato a meno di 24 ore dalla seconda piazza di Valmadrera, nella Vk70, sesta prova della Crazy Vertical Italy Cup.

I risultati della Tartufo Running completano una stagione di alto livello per entrambe le atlete cuneesi. Ad aprile, Xhelali aveva vinto il Tajarè Trail di Valloriate, mentre a settembre aveva sfiorato il successo nell’Ultra del Bisalta Trail, chiudendo alle spalle di Giorgia Dotta per appena 14 secondi. Minetti, invece, nel corso del 2026 ha conquistato anche il titolo italiano assoluto SkyRace alla Valle Stura SkyRace, oltre al titolo italiano Senior nel Vertical e al sesto posto ai Mondiali di La Gomera. La Tartufo Running, organizzata da Skyrunning Adventure, ha proposto quattro percorsi da 9, 17, 28 e 50 chilometri. La prova maggiore ha assegnato i titoli italiani SkyUltra assoluti e di categoria e ha chiuso la Crazy Skyrunning Italy Cup 2026.

Sport Skyrunning Podismo alice Minetti giorgia xhelali Boves Run Mentecorpo calestano tartufo running

Leggi anche

A Daniele e Xhelali il Tajarè Trail

Su Sky Sport si parla di trail running con Alice Minetti

Minetti seconda assoluta e Durbano primo Under 23 alla VK70

I due portacolori della Boves Run protagonisti a Valmadrera nella sesta prova della Crazy Vertical I...