Esordio in salita per la Granda Volley Cuneo, che al Palaverde deve arrendersi alla Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano. Le campionesse venete si impongono 3-0 con i parziali di 25-13, 25-16 e 25-20, ma nel terzo set la formazione di Fabio Tisci riesce a rimanere a lungo a contatto, prima dell'allungo decisivo delle padrone di casa.
Le formazioni
Coach Tisci parte con Noemi Signorile in regia, Lisiana Grafort opposta, Masa Pucelj e Anna Tikhomirova in banda, Sofia Ferrarini ed Ela Koulisiani al centro, con Linda Magnani libero. Dall'altra parte Santarelli risponde con Di Yao al palleggio, Isabelle Haak opposta, Zhu Ting e Fatoumatta Sillah schiacciatrici, Linda Manfredini e Anastasia Cekulaev centrali, Monica De Gennaro libero.
La partita.
È Tikhomirova a firmare il primo punto della partita, ma Conegliano prende immediatamente il comando. Le pantere scappano sul 7-1 e Tisci è costretto a chiamare il primo time out. Cuneo prova a reagire proprio con la russa, che accorcia sull'8-2, poi Pucelj trova il punto in pipe del 9-4 e successivamente firma il 12-7. Le padrone di casa, però, accelerano nuovamente e costruiscono un margine sempre più ampio. Grafort prova a tenere in scia le compagne, ma Conegliano arriva sul 18-10. Ferrarini realizza la fast del 21-12, poi un lungo scambio viene chiuso da Sillah con un mani-out. Il primo set termina 25-13.
Anche nel secondo parziale le venete partono con il piede sull'acceleratore e si portano subito sul 2-0. Cuneo trova qualche soluzione al servizio: quello di Koulisiani sorprende la ricezione avversaria e si trasforma nell'ace del 6-4. Il vantaggio di Conegliano, però, aumenta fino al 10-4, inducendo Tisci a fermare nuovamente il gioco. Pucelj prova a mantenere vive le speranze piemontesi con il punto del 15-9, mentre l'ace di Manfredini vale il 18-10 e costringe il tecnico ospite al secondo time out. Ferrarini firma il 20-13 e poco dopo trova anche il punto al servizio del 23-16. Le padrone di casa chiudono senza particolari affanni sul 25-16.
La Granda Volley ha però il merito di non uscire dalla partita. Il terzo set è infatti quello più combattuto. Koulisiani apre con un muro importante, imitata subito dopo da Tikhomirova per l'1-2. Un videocheck chiamato da Santarelli ribalta una decisione arbitrale, ma Cuneo continua a giocare punto a punto. Signorile sorprende Conegliano con un tocco di seconda per il 4-6, mentre una freeball di Tikhomirova vale l'8-9. Ferrarini vince un duello a rete e mantiene avanti le piemontesi sul 10-11.
La svolta arriva nella fase centrale del set: Zhu trova lo slash del 14-12 e Tisci chiama time out. La cinese continua a incidere e realizza anche un pallonetto per il 16-15. Cuneo rimane in partita, ma le padrone di casa allungano sul 20-16 e arriva il secondo time out della panchina piemontese. Pucelj manda in rete il servizio che vale il 24-19 e Conegliano si procura il match point. Tikhomirova prova ancora a riaprire il set, ma è Haak a chiudere i conti sul 25-20.
Il prossimo incontro
La Granda Volley tornerà in campo domenica prossima in trasferta contro Cda Volley Talmassons FVG.