Una serata di musica per ricordare Carola Muscarnera e, attraverso la memoria, aiutare altre famiglie che stanno affrontando la malattia dei propri bambini. Sabato 3 ottobre, alle 20.45, il santuario Regina Pacis di Fontanelle ospiterà una nuova edizione del “Concerto per Carola”.
Protagonista sarà il coro Kerigma, affiancato dai Sun Chorus e da una formazione di circa trenta bambini, riunita appositamente per l’occasione. L’ingresso sarà gratuito, con offerta libera.
Carola, bambina di Roata Rossi, era scomparsa nel luglio 2025 a soli cinque anni, dopo una lunga malattia. Nel febbraio 2021 le era stato diagnosticato un ependimoma, una rara forma di tumore cerebrale. Negli anni successivi aveva affrontato interventi chirurgici, chemioterapia, radioterapia e un percorso di protonterapia a Trento. Dopo alcune recidive, la famiglia aveva raggiunto anche l’ospedale Bambino Gesù di Roma per tentare una terapia innovativa.
La sua storia aveva coinvolto e commosso tutto il territorio cuneese, dando vita anche a una raccolta fondi promossa dai genitori, con il sostegno della Lilt di Cuneo.
Da quella mobilitazione era nato, nel settembre dello scorso anno, il primo concerto in memoria di Carola al santuario di Fontanelle. A distanza di dodici mesi, in accordo con la famiglia, il coro Kerigma rinnova l’iniziativa.
Questa volta le offerte raccolte saranno interamente devolute all’associazione “Il Fiore della Vita” di Savigliano, nata nel 2011 per volontà di un gruppo di genitori che avevano conosciuto direttamente la malattia dei propri figli. Un modo concreto per continuare a custodire il ricordo di Carola trasformandolo in un aiuto per altri bambini e per le loro famiglie.