chiesa

Chiesa, per due vescovi cuneesi incarichi alla Cei

Generazione audio in corso...

Mons. Marco Brunetti alla carità e salute, mons. Bernardino Giordano guiderà la Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita

Francesco Massobrio 23 settembre 2026

Cuneo

Due incarichi per due vescovi cuneesi alla Conferenza Episcopale Italiana. Come si legge nel comunicato finale del Consiglio Permanente della Cei che si è riunito dal 21 al 23 settembre, sono stati nominati i membri delle Commissioni Episcopali. Entra a far parte della Commissione Episcopale per il servizio della carità e la salute mons. Marco Brunetti, vescovo di Alba. Invece, per il saluzzese mons. Bernardino Giordano, oggi vescovo di Grosseto e vescovo di Pitigliano - Sovana - Orbetello, a maggio era stato nominato presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, i giovani e la vita.


Trasmettere la fede

La responsabilità di trasmettere la fede oggi ha orientato il confronto tra i Vescovi riuniti a Roma, dal 21 al 23 settembre, per la sessione autunnale del Consiglio Episcopale Permanente, sotto la guida del Cardinale Presidente Matteo Zuppi. Aprendo i lavori, il Cardinale ha ricordato l’invito rivolto da Papa Leone XIV all’Assemblea Generale di maggio a essere comunità «più libere di annunciare Cristo», perché la priorità resta il Vangelo: un appello che ha attraversato l’intero dialogo, dalla vita missionaria delle comunità a una fede capace di intercettare le domande delle persone e di tradursi in scelte concrete, fino alla verifica pastorale rilanciata, il 18 settembre, dal Santo Padre all’assemblea diocesana di Roma.