Sarà inaugurato con una tre giorni di incontri, performance, attività, musica, mostre e momenti di convivialità, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, presso ex Palazzo Santa Croce, Sclab, il nuovo centro culturale gestito dall’associazione Noau all’interno del polo Esseci che ospiterà la nuova biblioteca cittadina, oltre a sale studio, una sala conferenze e un rooftop. Un luogo in cui cultura, educazione, creatività e sviluppo locale si incontrano per generare possibilità.
Si inizierà venerdì 18 settembre nel cortile di Esseci dove, alle 21, sarà proposto lo spettacolo gratuito “Viaggio nelle sfumature del bordo”, show di apertura di “Bordi”, titolo del festival che Noau sviluppa all’interno di Sclab. Protagonisti saranno l’antropologo Adriano Favole e il musicista e artista Maurizio Carucci che si confronteranno sul tema del “bordo” come spazio di incontro, trasformazione e possibilità.
Il programma proseguirà sabato 19 settembre, alle 11, con il vernissage e la successiva presentazione dell’installazione e della mostra dell’artista John Blond, da dieci anni impegnato nello sviluppo di un linguaggio personale costruito attorno al segno dei “Noodles”; Blond presenterà insieme a Noau il percorso creativo che ha portato alla realizzazione dell’intervento permanente all’interno di Sclab. Durante la mattinata si terranno poi la Karhu Run, corsa non competitiva aperta a tutti con partenza (ore 9.30) e arrivo nel cortile Esseci, e il laboratorio artistico “Pittura in azione – Fuori bordo” a cura di La scatola gialla (dalle 11 alle 13), mentre fino alle 18.30 sarà possibile visitare “Diario del divenire”, esposizione curata da Bottega di storie e di parole che restituisce il percorso di scrittura creativa e mindfulness realizzato con una classe del Liceo Classico e Scientifico di Cuneo nell’ambito del progetto Generazione Ora (ore 11). Alle 13 sarà il momento della tavolata di comunità “Che gusto avrà sclab?”, occasione per presentare in anteprima la proposta gastronomica del nuovo centro e condividere una degustazione pensata come momento di incontro e racconto del territorio. Nel pomeriggio di sabato Sclab proporrà poi un ricco calendario di attività rivolte a bambini, famiglie, ragazzi e adulti: dal grande gioco dell’oca dedicato alle fiabe alla “Noodleizzazione creativa” condotta da John Blond, dal laboratorio sull’Ikigai al concerto-laboratorio Modulazioni Kids! Resounding Biberon, fino alle attività artistiche, di lettura, scrittura e improvvisazione teatrale. La giornata si concluderà alle 18.30 con l’aperitivo filosofico e una serata dedicata alla musica e alle arti visive, con il progetto Ghetto Boogie e Pixel Smoothies: dal warm up con dj set e laser art alla performance “Il Bordo”, fino al live Oblio di Isacco Basilotta, accompagnato dal video mapping, e al dj set finale che chiuderà idealmente il cerchio della giornata.
La tre giorni inaugurale si concluderà domenica 20 settembre, alle 11, nello spazio eventi, con Fonorama Matinée - “Newspeakracy” di Giorgio Li Calzi, concerto e jam session tra tromba e macchine sonore generative. L’appuntamento, curato dall’associazione culturale Origami in collaborazione con il Conservatorio Ghedini di Cuneo - dipartimento Mets, propone un nuovo format dedicato all’ascolto e alla ricerca sonora contemporanea, tra conversazione pubblica e performance dal vivo.
Il programma completo del fine settimana è disponibile sul sito www.essecisclab.it dove è anche possibile iscriversi alle attività in programma.