
“Non si possono capire, eppure sono il sapore della vita”, così l’autore esordisce mettendo al centro del proprio saggio le emozioni. E subito ne dà una definizione non tecnica, ma chiara: “sono il nostro personale modo di vivere momento per momento”. Intorno a questa affermazione si sviluppa la successiva analisi psicologica.
Le emozioni sono il risvolto nella interiorità del nostro essere nel mondo che è la cifra esistenziale di ognuno. Non un’interiorità abbandonata a se stessa. Il corpo gioca il suo ruolo come tramite attraverso cui le esperienze nel mondo entrano a formare il nostro mondo interiore. Su questo terreno si sperimenta il sentirsi vivi, umani e comunità, che sono poi le tre dimensioni su cui si costruisce l’esistenza.
Tra i consigli più diffusi circa le emozioni c’è quello del saperle controllare. Così si gioca in difesa. Le si confina in un angolo nascosto. Si reprime il loro potenziale. Bisogna invece conoscerle e viverle, dice l’autore, accettandone la sfida, sperimentandone alla fine la ricchezza.
In questo essere nel mondo la dimensione della socialità si impone. Le relazioni strutturano la personalità. Lì si giocano le carte del vivere correttamente le emozioni. Lì si gioca anche la propria interiorità di persona autonoma. L’analisi, sviluppandosi in questa direzione, chiama in causa atteggiamenti precisi. Dal dono alla relazione affettiva, l’autore indica le modalità positive di queste relazioni senza per questo dimenticare le provocazioni in direzione contraria che vengono dal mondo contemporaneo.
Non è però solo l’esperienza dell’essere nel mondo che le emozioni chiamano in causa. La trascendenza e con essa l’esperienza del sacro si impongono. Una religiosità emotiva è una deviazione del percepire lo straordinario nel quotidiano. Quella competenza emozionale richiesta per il sentirsi nel mondo vale tanto più nel rapporto con il divino.
Osservazioni che alla fine trovano lo spazio per calarsi nei gesti quotidiani. Sono “applicazioni” che si fanno inviti a vivere in profondità alcune situazioni.
Le emozioni cambiano il tempo
di Domenico Cravero
Editrice Città nuova
euro 16,90