Si annunciano numeri importanti per l’ottava edizione del Bisalta Trail, in programma domenica 13 settembre con partenza e arrivo in piazza Italia a Boves. A due giorni dal via, la manifestazione organizzata dalla Boves Run conta circa 300 iscritti complessivi sui tre percorsi previsti.
Il programma si aprirà alle 6 con l’Ultra Trail di 47 chilometri e 3.050 metri di dislivello positivo.
Alle 9 partirà il Trail di 30 chilometri e 1.700 metri, mentre alle 9.30 scatterà lo Short Trail di 16 chilometri.
Il tracciato iniziale sarà comune e porterà gli atleti verso Madonna dei Boschi, i castagneti, il Belvedere e la frazione Rosbella.
La prova corta proseguirà verso Prato del Soglio, Colletto del Moro, Pilone della Ramonda, Pilone della Battaglia, Costalunga e Cerati.
Il percorso di 30 chilometri raggiungerà Buscaiè, il Rifugio Ceresole e Passo Ceresole, prima di scendere verso Cima Francia e Prato del Soglio.
L’Ultra aggiungerà il lungo tratto verso Madonna dei Pini, Rifugio Garb, Giaset, Colle della Bercia e Fontana Cappa. Da qui inizierà la salita verso la cresta della Bisalta e il Bric Costa Rossa, punto più alto della gara a 2.404 metri. La discesa condurrà gli atleti a Passo Ceresole, dove il tracciato si ricongiungerà con quello della prova di 30 chilometri.
I percorsi attraverseranno boschi, pascoli, vigneti, piloni votivi e luoghi legati alla storia contemporanea.
La Bisalta conserva anche racconti popolari, dalla cima divisa dal diavolo alla Grotta d’Oro, fino alle interpretazioni sui presunti menhir.
La gara diventa così un viaggio sportivo dentro un territorio segnato da lavoro, fede, memoria e leggende tramandate nel tempo.
L’elenco dei possibili favoriti deve essere considerato provvisorio, poiché le iscrizioni potranno proseguire anche sabato e domenica.
Nello Short maschile figurano Dylaver Shirja, Nicholas Gastaldi, Daniele Peano e Luca Cavallo.
Tra le donne, Mariam Madi difenderà il successo del 2025, con Martina Ghigo, Francesca Ferri e Valentina Garelli tra le principali avversarie.
Sul percorso di 30 chilometri sono attesi Elia Bongiovanni, Paolo Daniele, Eugenio Bonelli, Stefano Giordano e Davide Preve.
Nella prova femminile vengono indicate Alessia Basso, Chiara Becchis e Camilla Ciarlitto.
Più difficile formulare pronostici per l’Ultra maschile, dove potrebbero emergere atleti meno conosciuti o iscritti nelle ultime ore. Tra le donne, Giorgia Xhelali e Giorgia Dotta compaiono tra i nomi da seguire sulla distanza maggiore.
Il ritiro dei pettorali e le ultime iscrizioni saranno possibili sabato dalle 16 alle 19 e domenica a partire dalle 5.
Le quote sul posto sono 70 euro per l’Ultra, 45 euro per il Trail e 30 euro per lo Short.
Al termine delle gare sarà proposto il pasta party, organizzato in collaborazione con il Comitato di Madonna dei Boschi.
Già domenica sera, risultati e prime fotografie saranno pubblicati sul sito de La Guida, media partner della manifestazione.
Nell’edizione cartacea in edicola è presente uno speciale di due pagine, dedicato ai percorsi, alla storia e alle leggende della Bisalta oltre alle informazioni sull’evento e sull’Associazione Boves Run.