tempo libero

Da Purcell a Scarlatti con Modulazioni

Generazione audio in corso...

Dal 13 al 19 settembre quattro concerti per chiudere l’edizione 2026 del festival cuneese dedicato alla musica antica

Giulia Gambaro 10 settembre 2026

Cuneo

Domenica 13 settembre, presso il teatro Toselli, avrà inizio la settimana conclusiva della quinta edizione di Modulazioni, il festival di musica antica in corso di svolgimento a Cuneo che con “Resounding”, titolo scelto per l’edizione 2026, propone al pubblico percorsi musicali dedicati in prevalenza al repertorio inglese. Con inizio alle 21 si svolgerà “Dido and Æneas | Opera in tre atti di H. Purcell”, una produzione originale del festival Modulazioni e del Conservatorio Ghedini di Cuneo, dipartimenti di Musica Barocca e Mets - Musica Elettronica e Tecnico del Suono, in collaborazione col festival Incanti di Torino (ingresso libero).


Il programma prosegue giovedì 17 settembre alle 21 presso la chiesa di San Sebastiano dove è in programma “The duel | A Baroque musical tenzone” con le musiche di Georg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti eseguite dal Quartetto Vanvitelli (ingresso libero).


Venerdì 18 settembre alle 21 il complesso monumentale di San Francesco ospita “Come again”, con le musiche di J. Blow, R. Johnson, J. Dowland, T. Morley, G. Finger dell’ensemble di musicisti e solisti di fama internazionale “Opera Prima” (biglietti a 10 euro su ticket.it).


Sabato 19 settembre alle 21, sempre in San Francesco, si tiene “Scarlatti Remixed | La tradizione che si reinventa: da Avison ad una nuova metamorfosi”, con le musiche di C. Avison, D. Scarlatti, M. Montalbetti eseguite dai “Talenti Vulcanici” (biglietti a 10 euro su ticket.it).


Modulazioni, prodotto da Maestro Società Cooperativa di Cuneo e organizzato da Noau officina culturale, si svolge con il sostegno di Città di Cuneo, Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura e Fondazione CRC, grazie a GrandArte e ‘L Caprissi, e in collaborazione con Conservatorio Ghedini di Cuneo, Museo Diocesano Cuneo San Sebastiano, Fondazione Ospedale Cuneo Ets, Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, Rondò dei Talenti.

Modulazioni Cuneo