cronaca

Addio allo storico fotografo Michele Pellegrino

Generazione audio in corso...

Il chiusano si è spento all'età di 92 anni. Giovedì i funerali

Redazione 09 settembre 2026

Chiusa Pesio

Addio a Michele Pellegrino, 92 anni, conosciuto nel Cuneese e non solo per la sua attività di fotografo.

Nato a Chiusa Pesio il 1° febbraio 1934, scoprì la fotografia all’età di trentatré anni per caso, e in poco tempo imparò il mestiere, iniziando la professione di fotografo.

Le prime esposizioni nel 1969 e nel 1972 il suo primo libro.

Pur avendo tenuto nel corso degli anni numerose mostre, Pellegrino ha sempre privilegiato la pubblicazione di libri fotografici, per raggiungere un pubblico più vasto e facilitare la comprensione grazie all’approfondimento del testo scritto.

Nel 2000, in occasione dell’anno mondiale della montagna, fece parte dei dieci fotografi provenienti da ogni parte del mondo che diedero vita ad una mostra itinerante (tra Italia, Spagna, Canada e Giappone) intitolata “100 scatti per il 2000”.

In pensione da alcuni anni, continuava a fotografare anche grazie all’avvento del digitale, che aveva dato nuovo vigore alla sua produzione.

Nel 2024, a Torino, l'esposizione "Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023" promossa da Fondazione CRC e Camera. La mostra faceva parte del percorso di valorizzazione del suo archivio fotografico, che aveva donato alla Fondazione CRC.

Sue opere si trovano presso il municipio di Chiusa di Pesio e all’Ente Parco in sala Mucciarelli.

Lascia la moglie rita, la figlia Cristina, i nipoti e i parenti tutti.

Il rosario sarà recitato oggi, mercoledì 9 settembre alle 20, nella chiesa parrrocchiale di Sant'Antonino a Chiusa Pesio, dove giovedì 10 settembre alle 15 sarà celebrato il funerale. La salma sarà poi accompagnata al Tempio Crematorio di Magliano Alpi.

Michele Pellegrino Chiusa Pesio Fotografo

Leggi anche

Si è spento a 92 anni il campione Beppe Anfossi

Grande sportivo, nel 2023 aveva trionfato ai mondiali Master di mountain bike orienteering in Sloven...

E’ morta a cent’anni la pittrice Maria Rosa Ravera Aira

Personalità di livello del panorama artistico piemotese, aveva realizzato il famoso ciclo pittorico...

Boves, è morta Rosina Baudino

Classe 1923, è mancata sabato 24 ottobre nella casa di riposo Monsignor Calandri. Il funerale si svo...