paesi

Saluzzo ha ricordato il generale Dalla Chiesa a 44 anni dalla strage di via Carini

Generazione audio in corso...

La comunità saluzzese ne ha commemorato il sacrificio con una cerimonia in piazza Garibaldi

Gualtiero Bertola 04 settembre 2026

Saluzzo

La memoria di Carlo Alberto Dalla Chiesa continua a battere forte nel cuore di Saluzzo. Ieri (giovedì 3 settembre) la città che diede i natali al generale il 27 settembre 1920 si è stretta attorno al suo ricordo nel 44° anniversario della strage di via Carini a Palermo, in cui persero la vita il Prefetto, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

Nel corso della mattinata, il sindaco Franco Demaria, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, insieme ai vertici locali dell'Arma dei Carabinieri e ai rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ha reso omaggio al martire della legalità depositando una composizione floreale ai piedi del monumento a lui dedicato in piazza Garibaldi.

La cerimonia ha rinnovato il profondo legame tra la capitale del Marchesato e il suo illustre concittadino, riaffermando l'importanza di trasmettere alle nuove generazioni i valori di giustizia, senso dello Stato e contrasto a ogni forma di mafia. Un impegno civile che Saluzzo continua a custodire ed esercitare ogni giorno.


Saluzzo Dalla Chiesa Ricordo Omaggio Mafia