cuneo

Cuneo, al via la disinfestazione dalle zanzare

Generazione audio in corso...

Questa sera nei dintorni di corso De Gasperi e a Borgo San Giuseppe a seguito del sospetto caso di chikungunya

Redazione 02 settembre 2026

Cuneo

Questa sera, mercoledì 2 settembre, inizieranno le operazioni di disinfestazione “adulticida” dalle zanzare a Cuneo, dopo il caso sospetto di chikungunya annunciato ieri (la cui conferma o meno arriverà a breve).

L’orario individuato dai tecnici della ditta incaricata da IPLA Spa è alle 22.30, quando un mezzo partirà dall’area commerciale di corso De Gasperi per poi proseguire la disinfestazione nelle vie limitrofe e dirigersi – verosimilmente intorno alle 23 – in frazione Borgo San Giuseppe. L’intervento dovrebbe terminare verso le 24.

Il veicolo utilizzerà i percorsi stradali indicati nell’ordinanza, con eventuali lievi variazioni decise in autonomia dai tecnici a seconda delle esigenze. Gli orari sono stati stabiliti nel pomeriggio dai tecnici per ragioni di ottimizzazione dell’efficacia dell’intervento.

Le azioni richieste alla popolazione sono limitate a quelle indicate nell’ordinanza emessa e già comunicate. Si tratta precipuamente di misure precauzionali: copertura di orti e coltivazioni, tenere chiuse le finestre, mantenere in casa gli animali domestici durante le operazioni. Alcuni cittadini hanno richiesto informazioni sugli effetti sulle auto: l’insetticida sporca, ma non crea danni permanenti. Il consiglio è quello di lasciare l’auto in un box, oppure di parcheggiarla in una zona non interessata.

Si ricorda che a Borgo San Giuseppe rientrano nell’ordinanza le aree tra via Savona e via del Borgo Gesso, via Spinetta, via Vecchia Ferrovia e via Rocca De’ Baldi.

A Cuneo sono coinvolti corso De Gasperi dal civico 55 al civico 76, via Alta, via degli Artigiani nel tratto tra corso De Gasperi e via Olivetti, e via Pertini tra corso De Gasperi e via Alta.

A partire dalle 21, due pattuglie della Polizia Locale saranno operative nelle zone interessate per fornire informazioni e rassicurare la popolazione.

Cuneo Zanzare chikungunya Disinfestazione Corso De Gasperi Borgo San Giuseppe IPLA; ASl

Leggi anche

Sospetto caso di chikungunya a Cuneo, avviato il protocollo per la disinfestazione dalle zanzare

Avviata la disinfestazione dalle zanzare per la gestione dei casi di arbovirosi, che proseguirà nei...